Assegnazione argomento
L'assegnazione dell'argomento per l'elaborato finale deve concludersi PRIMA di inserire la domanda di laurea (domanda di conseguimento titolo) in Uniweb.
Il regolamento vigente prevede che la nomina della relatrice o del relatore sia compito della Commissione Tesi, possono essere relatrice o relatore:
- personale docente strutturato (Professoresse, Professori, Ricercatrici, Ricercatori) del Dipartimento di Fisica e Astronomia;
- docenti del Consiglio di Corso di Laurea Aggregato in Fisica;
- ricercatrici o i ricercatori di ruolo degli Enti di Ricerca che operano all’interno del Dipartimento di Fisica e Astronomia;
- personale docente strutturato di altri dipartimenti dell'Ateneo di Padova, in tal caso la Commissione Tesi la/lo affiancherà con una/un docente afferente al Consiglio di Corso di Laurea Aggregato in Fisica o al DFA o una ricercatrice/un ricercatore di ruolo degli Enti di ricerca operanti all’interno del DFA, che assumerà il ruolo di correlatrice/correlatore.
Il personale docente esterno all'Ateneo o il personale non strutturato (assegnista, dottoranda, dottorando, ecc.) non possono essere relatrice o relatore, possono essere correlatrice o correlatore.
Per ottenere l'assegnazione dell'argomento è necessario:
- scegliere la proposta di tesi nella bacheca offerta tesi , se non compare già in elenco deve essere inserita dal relatore o dalla relatrice nel portale delle Offerte, risulterà disponibile dopo circa una settimana;
- ricevere il messaggio e-mail di conferma che la prenotazione della proposta è stata accettata dal relatore o dalla relatrice;
- se si desidera redigere l'elaborato in lingua straniera, richiedere l'autorizzazione alla Segreteria Didattica inviando una email all'indirizzo didattica.dfa(at)unipd.it.
Se il lavoro per l'elaborato finale verrà svolto durante un periodo all'estero, contattare la o il responsabile di flusso che si occuperà di contattare la Commissione Tesi, sarà necessario identificare una relatrice o un relatore interno.
Importante: non è possibile iniziare le attività di tesi su un argomento non già approvato dalla Commissione tesi e per il quale non sia già stato individuato un supervisore. Lavoro già svolto in modo autonomo o in collaborazione con personale non autorizzato preventivamente dalla Commissione Tesi non è riconoscibile come attività di tesi.
Se è previsto l'accesso ai laboratori, la relatrice o il relatore è responsabile di contattare la Segreteria di Direzione del Dipartimento di Fiasica e Astronomia e fornire istruzioni alla laureanda/al laureando.
Le studentesse la cui tesi prevede l'uso dei laboratori, devono inviare a didattica.dfa(at)unipd.it la scansione del modulo di presa visione del Regolamento per la frequenza dei laboratori da parte delle studentesse in stato di gravidanza debitamente firmato (il modulo si trova nell'ultima pagina del regolamento).


