Materiale didattico
1 CFU è costituito da un certo numero di ore in compresenza con il/la docente e un certo numero di ore di studio individuale dove lo/la studente/essa completa la sua preparazione in modo autonomo.
La frequenza alle lezioni di teoria (in aula) non è obbligatoria MA fortemente suggerita perché il/la docente oltre a spiegare, delinea gli aspetti rilevanti e quelli da approfondire in modo autonomo.
Il contenuto dell’insegnamento frequentato è quindi sempre maggiore di quello direttamente spiegato a lezione direttamente dal/la docente: riferirsi sempre al Syllabus dell’insegnamento e al programma specifico fornito dal/la docente per preparare l’esame. Si ricorda che ogni anno i contenuti dell’insegnamento vengono aggiornati e migliorati, nello spirito di rendere l’offerta formativa sempre di elevata qualità e perciò ogni studente/ssa è tenuto/a a consultare le informazioni relative all’anno accademico di frequenza.
Il materiale didattico delle lezioni e il dialogo con i/le docenti vengono resi disponibili prevalentemente mediante piattaforma Moodle (selezionare l'anno accademico di interesse e seguire il percorso Corsi di Laurea / FISICA) . Ciascun insegnamento ha una sezione dedicata cui ciascun studente/ssa è tenuto/a ad iscriversi in modo autonomo accedendo con account-studente.
Nella maggior parte dei casi l’accesso è protetto da password che viene fornita dal/la docente a lezione; in caso di necessità contattare la/il docente (Rubrica di Ateneo); si ricorda che il numero di studenti/esse è molto elevato e la maggior parte dei/lle docenti insegnano in più corsi di laurea e in vari insegnamenti, pertanto è importante specificare nome, cognome e numero di matricola per identificarsi e indicare anche l’insegnamento/corso che si frequenta quando si contattano la segreteria e/o i/le docenti.
Attenzione: ciascun insegnamento viene presentato il primo giorno di lezione in cui è tenuto; in tale occasione il/la docente spiega non solo i contenuti ma anche la modalità di esame e l’eventuale materiale didattico necessario, si consiglia di non acquistare i libri di testo prima dell’avvio delle lezioni perché nella maggior parte dei casi i/le docenti hanno segnalato vari libri di testo per approfondimento e illustrano quali sono più utili a lezione.
Il Corso di Studi in Fisica si avvale della Biblioteca del Dipartimento di Fisica e Astronomia che ha un vasto catalogo cartaceo e digitale, inoltre fornisce molti servizi per gli/le studenti/esse.