Opportunità e prospettive
Iscriversi alla Laurea Magistrale (LM) ovvero al secondo ciclo universitario di due anni, il naturale proseguimento degli studi nella LM Physics, offerta dall'Università di Padova in lingua inglese. Non si è né limitati né preclusi all’accesso ad altre lauree magistrali:
- della medesima classe della LM in Physics (LM-17), l’Università di Padova offre LM Astrophysics and Cosmology e LM Physics of Data;
- delle classi di laurea magistrale scientifiche (STEM – Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) anche a carattere interdisciplinare (elenco Ateneo).
Rivolgersi al mondo del lavoro trovando impiego nei settori produttivo/manifatturiero o dei servizi, basati su tecnologie innovative.
Coloro che conseguono la Laurea in Fisica sono spesso richiesti ed apprezzati da aziende che puntano sull’innovazione e richiedono un’elevata capacità di modellizzazione e simulazione di processi complessi.
In particolare, possono lavorare nell’ambito del controllo qualità, dell'ambiente, della protezione dalle radiazioni, dello sviluppo di codici di programmazione e dell'analisi dei dati.
Dedicarsi ad attività di ricerca applicata nei laboratori degli enti di ricerca e in quelli industriali.