Iniziative e opportunità di orientamento
Il Corso di Studi in Fisica organizza ogni anno varie iniziative per orientare nella scelta del percorso di studio, per promuovere il metodo scientifico e per divulgare la scienza. Tali eventi sono pubblicizzati:
- nel proprio sito;
- nel sito e nei canali social del Dipartimento di Fisica e Astronomia
Iniziative di orientamento dedicate agli studenti e alle studentesse della scuola superiore di secondo grado
Si ricorda che l’Università di Padova è molto attiva nel supportare gli studenti e le studentesse nell’orientarsi alla scelta del Corso di Studi e in particolare mette a disposizione personale dedicato, uno sportello di accoglienza, materiali che consentono di approfondire l'offerta formativa e le prospettive occupazionali, iniziative di orientamento e corsi in preparazione ai test d'ingresso.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine dedicate all’orientamento:
nel sito della Scuola di Scienze
Eventi dedicati agli studenti e alle studentesse della scuola superiore di secondo grado
Il Corso di Studi in Fisica organizza varie attività di promozione della cultura scientifica e dell’uso del metodo scientifico attraverso percorsi formativi con attività di laboratorio organizzati anche in più giorni.
Alcuni di essi sono Stage configurati focalizzati su alcuni temi specifici anche con una visione interdisciplinare, strutturati per aiutare le studentesse e gli studenti all’osservazione dei fenomeni e alla relativa descrizione sino alla misura e analisi di dati sperimentali.
Tali attività sono inserite nel Piano delle Lauree Scientifiche finanziato dal Ministero della Ricerca e dell’Università (PLS) e ogni anno sono diversificate e/o aggiornate per ampliare ed arricchire l’offerta.
Alcune di tali attività sono cofinanziate da INFN (Istituto Nazionale per la Fisica Nucleare) e sono riconosciute come PCTO se già attiva la convenzione con l’istituto scolastico.
Programma di alcune tra le principali iniziative per 2025
- La Scienza al cinema e a Teatro: Fisica e Astronomia
Proiezione del film “Oppenheimer”: sabato 8 marzo 2025 presso il Cinema Teatro "Don Bosco" - Padova.
Orario previsto: 9:30 arrivi; 10:00 inizio spettacolo; 12:45 fine.
La storia complessa e affascinante di J. Robert Oppenheimer, il fisico che guidò il Progetto Manhattan. Tra scienza rivoluzionaria, dilemmi etici e le conseguenze devastanti della bomba atomica, il film invita a riflettere sulle responsabilità degli scienziati: Oppenheimer - Scheda di approfondimento sul film
- Stage sui colori della natura e introduzione al mondo scientifico e universitario con seminari, laboratori e visite scientifiche.
Dal 23 al 27 giugno 2025, dalle 10.00-16.30. Le attività saranno svolte presso i laboratori e le aule didattiche dei Corsi di Studi in Fisica, Biologia e Biotecnologie, Scienze Naturali e Informatica.
- Visite guidate e proposte formative al Museo di Fisica “Giovanni Poleni”
Vasta proposta di iniziative con un’offerta in costante aggiornamento, con specifiche attività pensate per la scuola.
- PCTO
Il Corso di Studi in Fisica partecipa attivamente all’organizzazione di attività PCTO, inquadrate nell’offerta dell’Università di Padova. Si ricorda che è necessario attivare preventivamente la convenzione con l’istituto scolastico/scuola di provenienza.
Ulteriori proposte di PCTO sono cofinanziate da PLS-Fisica e INFN, tra le quali di ricorda ad esempio:
- International Masterclass: lezioni tenute da scienziati su argomenti e metodi di ricerca di base sui fondamenti della materia e delle forze e attività pratiche per consentire agli studenti di eseguire autonomamente misurazioni su dati reali provenienti da esperimenti di fisica delle particelle. Sezione INFN-Padova e Dipartimento di Fisica e Astronomia: 24-16 marzo 2025;
- Progetto Asimov: editoria scientifica divulgativa.
Eventi dedicati alle matricole
Evento di accoglienza delle matricole Laurea in Fisica a.a. 25-26: programma