Cosa dicono e dite di noi
Il CdS in Fisica è particolarmente attento a raccogliere suggerimenti per migliorare.
Il modo migliore è aprire un dialogo sereno tra le parti e collaborare insieme con uno spirito costruttivo, per questo motivo il CdS Fisica consulta periodicamente tutte le parti interessate per acquisire opinioni e spunti di miglioramento.
Consultazioni delle Parti Sociali
Il CdS Fisica intervista i portatori di interesse nel mondo del lavoro con cadenza biennale, oltre a questionari e interviste personalizzate, sono organizzate iniziative per condividere le esigenze del mondo produttivo e le aspettative del/la laureato/a in Fisica. I risultati di tali consultazioni sono condivisi durante la Settimana della Didattica con studenti/esse e docenti, sono analizzate e discusse in Consiglio di Corso di Studi e in tutti gli organi di monitoraggio (tra cui il Gruppo di Riesame) al fine di tradurre gli spunti di miglioramento in azioni concrete.
Le più recenti Consultazioni delle Parti Sociali sono avvenute nel 2023 e nel 2024, la cui sintesi è disponibile ai seguenti link: le Parti Sociali hanno confermato l’elevato valore formativo del CdS Fisica a Padova e l’elevato profilo del/la laureato/a che viene promosso.
Alumni
Al termine del percorso è richiesto ad ogni laureando/a di esprimente la propria opinione sul proprio percorso mediante un questionario a domande sia aperte che chiuse, fornendo preziosi feedback che sono poi usati in azioni di miglioramento. Ogni anno viene stilato un report che raccogli i risultati di tale indagine, l’ultimo Report Indagine Laureandi/e è consultabile al link-Report Indagine Laureandi/e.pdf (riferimento 2024).
Su base volontaria, alcuni Alumni si rendono disponibili ad esprimere il loro parere sull’impatto della Laurea in Fisica che hanno conseguito a Padova a vari anni dal relativo conseguimento, si tratta di un importante riscontro perché evidenzia il valore aggiunto del percorso condotto in base anche all’attività lavorativa. L’ultimo Report Indagine Alumni è consultabile al link-Report Indagine Alumni.pdf (riferimento 2024).
Opinione di studentesse e studenti
Ogni studente e studentessa esprime in modo anonimo la propria opinione sull’andamento di un certo insegnamento fornendo quindi i propri feedback al/la docente e al Consiglio di Corsi di Studi (risultati della valutazione).
In generale la soddisfazione del corpo studentesco è in miglioramento rispetto all'anno accademico 23-24, con l'attuale tasso di Soddisfazione pari a 7.85/10, Didattica pari a 7.91/10 e Organizzazione pari a 8.47/10.